Tra terre incantate e paesaggi mutevoli, tra borghi medioevali e dolci pendii, è arrivato il momento di riscoprire ciò che il Maestro Piero della Francesca ha ammirato ed immortalato nei suoi capolavori, in un viaggio nel cuore dell’Italia attraverso le Terre di Piero.
E’ con questo obiettivo che nasce l’innovativo progetto turistico “Terre di Piero“, rilanciato recentemente al BTO 2015 con il lancio ufficiale della pagina Facebook, che ha saputo coinvolgere quattro regioni e sei comuni italiani pronte a scommettere sul richiamo e il fascino del grande patrimonio artistico di uno dei più importanti pittore quattrocenteschi in Italia.
Seguire le tracce di Piero della Francesca vuol dire avere la possibilità di offrire proposte di viaggio create attorno all’esperienza, ai sapori, all’arte e alla musica attraverso i territori di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.
E dove c’è musica…c’è Esatour Opera & Music con 4 differenti Tour che si sviluppano toccando i sei comuni (Rimini, Urbino, San Sepolcro, Monterchi, Arezzo e Perugia) aderenti al progetto e non solo, offrendo l’opportunità di concludere il viaggio ad Assisi, dal 2000 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Ancora più ricco il tour “Il Rinascimento di Piero Della Francesca tra corti, arte e sapori” (7 giorni/6 notti), che, partendo da Milano arriverà fino a Firenze per la visita alla Galleria degli Uffizi dove è conservata forse l’opera più importante del Rinascimento, il Ritratto dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca.
E la musica? Non può mancare nelle diverse tipologie di tour Terre di Piero uno o più momenti musicali d’eccellenza come l’action painting musicale in una location esclusiva ad Urbino, il concerto lirico,sinfonico o da camera a Milano e Firenze e l’opportunità di assistere a una rappresentazione operistica in una di queste città.
Non resta che metterci in marcia, senza indugio, alla scoperta del maestro itinerante, Piero Della Francesca.